Torino come tutte le città si caratterizza come il luogo in cui convergono tutte le opportunità ma anche le problematiche del nostro tempo. In questa città e nelle scuole in cui lavoriamo, la multi-etnicità è un valore che va coltivato e difeso. Allo stesso modo è importante riappropriarsi della storia e dei luoghi di condivisione pubblica. La prima forma di tutela per la propria città è la conoscenza; è l’accettazione dell’altro; accettazione che si ottiene mediante la difesa sia dei propri sia degli altrui valori, in quanto ogni forma di libertà, che oggi viene data per scontata e acquisita, in realtà si è ottenuta solo grazie alla volontà e al sacrificio di madri, mogli, padri e istituzioni, che sono stati capaci di credere e sostenere quegli alti valori di impegno civile. Riteniamo che i ragazzi di Torino e della sua provincia abbiano bisogno di un incentivo, di uno stimolo che li tenga vivi, ma anche in continua tensione con un mondo in cui la multimedialità sembra avere la meglio. Difatti, la multimedialità è una risorsa importante, ma da conoscere fino in fondo, in quanto mal gestita più facilmente può condurre verso l’oblio e l’odio razziale.
Scuola Intorno di Cooperativa Letteraria
Il progetto, definito per tutte le scuole di ogni ordine e grado, consiste in un piano d’incontri con la selezione di fumetti e testi (narrativa o saggistica) su cui gli alunni lavorano insieme agli insegnanti per avere poi la possibilità d’incontrare l’autore o il critico per discutere e approfondire la tematica trattata.
Scuola Intorno di Cooperativa Letteraria si articola su due importanti linee guida
All’interno del percorso, l’incontro con l’autore è un passaggio fondamentale, in quanto dà la possibilità di mettere in relazione e sullo stesso piano di confronto studenti e autore. Durante gli incontri sono previsti dei laboratori di fumetto, realizzazione di ebook e altro ancora.
La prima è “strutturale”
Questa modalità prevede l’adesione a un ciclo di 5 incontri in cui viene sviluppata una tematica specifica (bullismo, immigrazione, mafia ma anche i grandi protagonisti della storia e le donne che hanno fatto la storia).
La seconda è “SPOT”
Questa modalità prevede l’adesione a una o più delle nostre proposte.
Nuvole parlanti
Il fumetto si presenta come una forma di comunicazione diretta e al tempo stesso creativa. Verranno selezionati testi e autori che offrono determinati spunti di riflessione su tematiche quali il bullismo; l’ecologia; la mafia; l’immigrazione; le lotte delle donne per la conquista i loro diritti, l’economia; ma anche opere che narrano biografie di grandi personaggi quali Salgari; Omero; Levi; Caponnetto, Marie Curie, Gino Bartali, Jan Karsky, Peppino Impastato, Ilaria Alpi, Gian Maria Volontè, Don Milani, Tiziano Terzani, Alda Merini, Paolo Borsellino, Gramsci, Adriano Olivetti, Giovanni Falcone etc. O semplici storie di formazione.
Prima dell’incontro con l’autore, gli studenti lavorano insieme con gli insegnanti proprio per porre le basi di un confronto attivo. Nel corso dell’incontro verranno anche spiegate quali sono le modalità di raccolta delle informazioni affinché la storia possa essere raccontata, quindi trasformata in graphic novel, e si forniscono anche gli aspetti tecnici sul disegno, creando a volte un vero e proprio laboratorio di disegno.
Per informazioni sul nostro progetto scrivi a info@cooperativaletteraria.it
Così restano i libri contro la disgregazione della ragione, resta la memoria contro l’oblio. Memoria che è sigillo e attestazione d’identità storica.
I prossimi appuntamenti
Gli incontri realizzati
Edizioni precedenti
Tutti gli eventi di “Scuola Intorno”