06 marzo 2026 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

presentazione della rivista Superlunaria. Rivista immaginaria

Intervengono Fabrizio MASUCCI e Vanni TRENTALANCE

Modera Francesca CASU
Introduce Mario GRECO

Letture di Arianna PORCELLI SAFONOV

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con il Circolo dei lettori, Superlunaria. Rivista immaginaria.

Il nono numero – “Sotto mutate spoglie”

I pezzi e le rubriche del nono numero ruotano attorno al tema della metamorfosi, nelle sue più diverse accezioni: dal camaleontismo adattativo cui ci sprona una società che ha fatto della flessibilità il proprio mantra, con l’annesso rischio di liquefazione – e liquidazione – dell’io, alla nuova realtà “messa in forma” dagli schermi; dal meschino trasformismo cui i protagonisti dello star system sono indotti dal Mercato fino ai sogni e agli incubi di mutazione e ibridazione del genere umano.
Scorrendo le pagine del nuovo numero si incontrerà un ircocervo generato dall’immonda copula tra creature hollywoodiane e nerd della Silicon Valley o, peggio, ci si imbatterà in sé stessi dalla sezione “Ricordi” di Facebook; si scoprirà che la transizione da uomo a blatta è un processo più difficile di quanto una certa narrativa abbia fatto credere e si apprenderà che per cambiare le cose alcuni semplici esercizi di osservazione funzionano meglio della più sfrenata delle volontà. Con un po’ di fortuna, si avrà persino qualche ragguaglio sui più auspicabili tra i cambiamenti, quelli che possono rendere ciascuno di noi “diverso e più sé stesso che mai”.
Per la rubrica “Mossa 78”, il nono numero ospita un contributo di Geminello Preterossi, filosofo del diritto e della politica.

Vai a “Letture di Traverso”