25 febbraio 2026 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

presentazione romanzo Il vestito più leggero – di e con Marina GUGLIELMI
edito da FuoriAsse edizioni

Intervengono Natalia CERAVOLO e Claudio PANELLA

Letture di Eleni MOLOS

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Premio Italo Calvino, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee, Libreria Internazionale Luxemburg, FuoriAsse Edizioni.

IL LIBRO
Due donne, un’attesa, dodici luoghi della memoria.

La donna più giovane attende che l’altra muoia, nel farlo riempie i dodici giorni dell’attesa (o forse sono anni, non lo sa più neppure lei) scrivendo sul suo quaderno rosso il racconto di dodici stanze e case in cui è stata, con l’altra o da sola o con l’immaginazione. Ogni luogo è un piccolo mondo, e in ognuno le due donne sono presenti attraverso lo sguardo sulle persone e sulle cose o attraverso la memoria. La morte è in arrivo ma non le spaventa: sanno di essere state tutto, l’una per l’altra, come sorelle, amiche e nemiche, come madri e come figlie.

MARINA GUGLIELMI
è nata a Tunisi, vive tra Roma e Cagliari, dove insegna Letterature comparate all’università. Agli esordi ha pubblicato poesie e diretto con due amici la rivista «Trame». Da allora continua a scrivere, a collaborare con il mondo editoriale, a pubblicare saggistica. Questo è il suo primo romanzo, menzione speciale alla XXXVI edizione del Premio Italo Calvino.

Vai a “Letture di Traverso”