27 febbraio 2026 | ore 18.30

Cittadella dei Ragazzi e dei Bambini
Via Bruno Buozzi, Corigliano-Rossano (CS)

VIETATO LEGGERE FUMETTI CHE PARLANO DI LIBERTA’ E DESTINO

Incontro con Marco STEINER e Giovanni ROBUSTELLI autori di Nella musica del vento, graphic novel edito da Cong Edizioni.

Interviene Mario GRECO

a cura di Cooperativa Letteraria e del Comune di Corigliano-Rossano
in collaborazione con Fondazione Carmine De Luca Onlus, Orizzonti e Soffitti ODV, Mondadori Store

Nella musica del vento è un racconto di frontiera, fisica e interiore.
Un viaggio in cui l’avventura non coincide con l’azione, ma con l’attraversamento: dei luoghi, del tempo, delle scelte.

La narrazione procede per sottrazione, affidandosi al dialogo tra parola e segno, tra paesaggio e silenzio. Il vento – presenza costante e invisibile – diventa voce narrativa, ritmo, destino che accompagna i personaggi senza mai imporsi.

Nel segno di Giovanni Robustelli e nella scrittura di Marco Steiner, i protagonisti comprendono che per continuare il cammino non basta resistere: occorre ascoltare. La voce della natura e quella degli uomini che sanno parlare con il vento diventano l’unica bussola possibile in un mondo ostile, dove la libertà non è una conquista definitiva.

SARA COLAONE
(Pordenone, 1970) è tra le figure più interessanti della scena contemporanea del fumetto e dell’illustrazione, vincitrice di premi e riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale (tra cui Gran Guinigi come Miglior Disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017). Autrice dell’illustrazione per il manifesto del XXXVI Salone Internazionale del Libro di Torino, insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è curatrice della sezione Fumetto di «Nuovi Argomenti».