Sabato 26 settembre 2026 | ore 18.30
FEBO&DAFNE – GALLERIA D’ARTE
Via Vanchiglia 16, Torino
ART-E … LIBRI
È TARDI PER IERI
Presentazione del romanzo di Fabio Wasserman edito da Arcoiris
Dialoga con l’autore Antonio NAZZARO
Coordina Mario GRECO
UN ROMANZO SUL TEMPO, SUL MALE E SULLA RICERCA DI SÉ
È tardi per ieri è innanzitutto un’indagine sul male e sulla ricerca interiore: un viaggio nella possibilità di ritrovare sé stessi anche quando si tenta disperatamente di sfuggire a quell’incontro.
Il protagonista, Bruno, è un giovane ossessionato dal tempo e dagli strumenti che pretendono di misurarlo: gli orologi. Il suo motto sembra essere quello di andare sempre “oltre”.
Ma attorno a questa ossessione si sviluppano l’amore per i libri e l’attrazione per il furto, che lo conducono continuamente sul limite, tra il desiderio di fuga, la trasgressione e il rischio.
a cura di Cooperativa Letteraria e Febo&Dafne Galleria d’Arte
IL ROMANZO
Un viaggio oltre il limite
La vita di Bruno si muove dentro una rete di rapporti familiari e sentimentali sempre più complessa: la relazione segreta e tormentata con la sorellastra, il legame profondo con il fratello, i destini tragici dei genitori e la figura dello zio, espressione di quel mondo borghese dal quale il protagonista cerca continuamente di evadere.
Due figure femminili segnano in modo particolare il suo percorso: la donna che gli insegna ad amare la grande letteratura e rappresenta il suo primo vero amore, e la sorellastra, il cui ingresso nella sua vita determinerà una svolta decisiva.
Borges e l’enigma
Ed è proprio attraverso la sorellastra che Bruno si avvicina a Jorge Luis Borges, fino ad arrivare a intervistarlo.
SULLO SFONDO, L’ARGENTINA
Sul fondo della vicenda c’è un’Argentina caotica, segnata dagli anni bui della dittatura, dalla quale Bruno sarà costretto a fuggire.
Fabio Wasserman, scrittore, poeta e musicista argentino. Nel 2008 ha fondato e diretto la casa editrice Del Subsuelo Editores. Dal 2018 al 2022 ha presieduto la Società degli Scrittori di Buenos Aires. Nel 2022 ha presentato il libro Qué haremos con la sombra (Ed. Corregidor) en la Feria Internacional del Libro de Buenos Aires ed è stato invitato al FIL di Mar del Plata per presentare il suo lavoro letterario Narrar lo imposible. Nel 2023 è stato invitato all’apertura della Feria Internazionale del Libro del Perù- Huancayo. Ha fatto parte del Servicio Paz y Justicia (SERPAJ) organismo dei diritti umani del premio Nobel per la pace Adolfo P. Esquivel, durante la dittatura militare in Argentina. Diversi suoi racconti e poesie sono stati premiati e pubblicati in diversi media nazionali internazionali. In questi giorni lo scrittore argentino sarà in Italia per presentare il suo libro di racconti La sponda solitaria del fiume pubblicato dalla casa editrice Operaincerta, Ragusa, Italia, 2023.
19,50€
18,00€

