14 aprile 2025 | ore 18.30
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
presentazione del graphic novel Nella musica del vento di e con Giovanni ROBUSTELLI (disegni) Marco STEINER (testi) edito da Cong
Dialogano con gli autori Mario GRECO e Gordon PURVIS
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Premio Festival Emilio Lussu, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee, Libreria Luxemburg, Cong.
IL LIBRO
La storia della pericolosa avventura tra deserti, oceani e silenzi di Morgan Jones, un gallese sbarcato nell’estremo sud della Patagonia alla fine dell’Ottocento.
Vol.1 – Morgan Jones segue un’unica strada: quella che tende alla libertà, per sopravvivere diventa uno spietato cacciatore di indios, ma la spirale di violenza che lo circonda si fa sempre più fitta, fino a quando il suo vagare nelle solitudini nella pampa s’interrompe a causa di un incidente che lo costringe a cambiare. L’incontro con una prostituta polacca porterà Morgan a iniziare un percorso diverso: una fuga verso il mare e i canali ghiacciati di quelle terre alla fine del mondo alla ricerca di una lontana speranza di riscatto.
Vol. 2 – Dopo essere stato gravemente ferito, Morgan Jones viene salvato da una donna sciamano Tehuelche che gli insegnerà ad ascoltare le voci della natura. Due incontri aspettano Morgan nel suo viaggio verso la libertà: Maria, una ex prostituta polacca, e Aurelio, un marinaio anarchico italiano. Inizia così, dopo le ventose distese della pampa, la seconda parte dell’avventura che porterà questi tre ribelli nelle gelide acque dell’estremo sud della Terra del Fuoco alla ricerca di un misterioso tesoro tedesco. Navigazioni solitarie, tempeste, incontri con velieri fantasma, agguati e fughe, la lotta per la sopravvivenza continua e ancora una volta, grazie all’in- contro con le popolazioni locali, i protagonisti capiranno che per continuare il cammino serve l’ascolto e il rispetto della voce della natura e degli uomini che sanno parlare con il vento.