15 maggio 2024 | ore 20.45

Febo e Dafne – Galleria D’Arte
Via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino

Presentazione del fumetto Hitomi (Oblomov) di HS Tak e Isabella Mazzanti

Hitomi, una perla del cartooning contemporaneo. Tra Kurosawa e Tarantino un ritratto non idealizzato del Giappone dei samurai.

con Isabella Mazzanti
interviene Andrea Lorè

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Febo e Dafne Galleria d’Arte

Hitomi – Nel Giappone feudale, la giovane Hitomi va alla ricerca del samurai che anni prima ha ucciso la sua famiglia con inaudita ferocia. Yasuke, questo il nome del samurai, è stato un guerriero famoso, ma ora è in disgrazia e si guadagna da vivere con incontri di sumo. La giovane gli chiede di insegnarle i segreti della spada, e intanto segretamente cova la propria vendetta.
Tra Kurosawa e Tarantino, questa minisaga segue le prove e le tribolazioni di una giovane guerriera che viaggia incessantemente per la campagna per guadagnarsi il grado di Samurai in una società violenta e patriarcale.

Isabella Mazzanti è un’illustratrice freelance di nazionalità italo polacca. Dopo la Laurea Specialistica in lingua e Cultura Cinese e un periodo trascorso in Estremo Oriente, si specializza in fumetto e illustrazione e nel 2011 inizia il suo percorso professionale, collaborando con con Mondadori, Feltrinelli, Sergio Bonelli
Editore, Simon & Schuster, Oxford University Press, Wide Eyed ecc. Nel 2015 ha fondato, assieme ai suoi colleghi, IDEA ACADEMY, un’accademia internazionale di arti visive nel cuore di Roma che ospita oltre 150 studenti da tutto il mondo. Appena può, zaino in spalla, ama viaggiare e realizzare progetti di residenza d’Artista in giro per il mondo, sempre in compagnia di un libro, uno sketchbook e del suo amato binocolo.

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA