20 aprile 2024 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

NONTÌSCORDÀRDIMÉ. Ivan Fassio in 3 anni di bellezza condivisa

con Luca Ragagnin, letture e performance di FanniDada, Andrea Cavallo, Maria Messina e Cetty di Forti, moderano Luca Greco e Laura Callari

a cura di Cooperativa Letteraria e Spazio Parentesi

Nontìscordàrdimé

Il titolo di questo libro, con quegli accenti posizionati così, con attenzione, è una promessa, un patto. Rappresenta un ciclo, un ritmo. [Laura Callari]

Pubblicato postumo nel 2021 (El Doctor Sax) è stato generatore di eventi, incontri, di uno speakers’ corner permanente nella città di Torino, e perfino di un festival annuale ad Agliano Terme (AT) (Terza edizione 4 maggio 2024).
Nontìscordàrdimé non è solo una raccolta di poesia, ma anche una raccolta di incontri, di persone, di destini che si incrociano; è una promessa di continuità. Una linea sottile tra l’esserci e il non esserci, tra l’essere visti e il non essere visti.

Le poesie contenute in questo libro sono state scritte da Fassio tra il 2014 e il 2020, periodo che mostra una grande evoluzione tecnica e stilistica rispetto alla sua prima raccolta, già notevole, risalente al 2012.

Ivan Fassio è nato ad Asti il 24 dicembre 1979 ed è morto a Torino il 28 luglio 2020. Laureato in Lettere all’Università di Torino, ha dedicato la sua vita alla poesia, alla letteratura, all’arte contemporanea e performativa, all’editoria. È stato ideatore e animatore di Spazio Parentesi a Torino, libero luogo di esposizione, condivisione e presentazione di progetti artistici e letterari contemporanei. La sua attività si è svolta principalmente a Torino e in Piemonte, ma anche a Genova, Bologna e Milano.
Gli artisti e amici che lo hanno conosciuto e che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui negli anni, hanno deciso di creare un archivio e di portare avanti il suo progetto e la sua visione per creare eventi culturali e performativi, valorizzarne la vasta produzione artistica e poetica, con materiale edito e inedito.

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA