06 ottobre 2023 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

Presentazione del fumetto La strage di Bologna (Becco Giallo) di e con Alex Boschetti
Interviene Sonia Zanotti (sopravvissuta alla strage di Bologna e Vicepresidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage) – è autrice di 30 secondi (Riff)

Coordina Giovanni Salierno

La strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, con i suoi 85 morti e 200 feriti. Ragazze, ragazzi, anziani, bambini e bambine. Partivano per le vacanze, aspettavano un treno, lavoravano. Per loro Quel giorno tutto è finito. é importante ora ripercorrere, partendo dalla ricostruzione a fumetti di Alex Boschetti (Testi) e Anna Ciammiti (Disegni), l’episodio più tragico della strategia della tensione che ha insanguinato l’Italia. L’ultima sentenza della Corte d’Assise di Bologna, resa pubblica il 5 aprile scorso, ha inoltre stabilito la responsabilità dei gruppi neofascisti, riconoscendo anche che agirono, con Licio Gelli, elementi della massoneria e servizi deviati. La presenza di Sonia Zanotti sopravvissuta alla strage e Vicepresidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage, con il suo libro 30 secondi (Riff), permetterà di affrontare anche il lato umano della vicenda.

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei Lettori, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Becco Giallo e Libreria Internazionale Luxemburg

il libro:

La strage di Bologna

Alex Boschetti e Anna Ciammitti ricostruiscono per la collezione Cronaca Storica gli intrecci di politica, servizi segreti e crimine che hanno portato alla più nota delle stragi di stato.

Bologna, sabato 2 agosto 1980. Alle 10 e 25, nella sala d’aspetto di seconda classe della Stazione Centrale affollata di viaggiatori esplode un ordigno a tempo, contenuto in una valigia sistemata a mezzo metro d’altezza sopra un tavolino portabagagli. La detonazione viene percepita a diversi chilometri di distanza e causa il crollo istantaneo di un’intera ala dell’edificio, investendo il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante la stazione. Muoiono 85 persone, più di 200 sono i feriti, per uno degli attentati terroristici più sanguinosi del secondo dopoguerra italiano.

Alex Boschetti (Bolzano, 1977), scrittore e performer, ha al suo attivo sceneggiature per fumetti d’inchiesta e graphic novel, tra cui La strage di Bologna (2006), La scomparsa di Emanuela Orlandi (2013) e Mani Pulite (2018), tutti pubblicati da Becco Giallo. Ha collaborato inoltre a vari videoclip e cortometraggi in animazione, e pubblicato racconti in diverse antologie. Ha scritto i romanzi noir Nera neve (ENS, 2003) e Un interminabile inverno (Edizioni alphabeta Verlag, 2017). La sua ultima produzione è un podcast dal titolo La strage di Bologna. Processo ai mandanti (Black Candy, 2021).

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA