29 maggio 2023 | ore 10.30
Mauro Garofalo incontra gli alunni della Scuola Elementare Silvio Pellico-Fioccardo di Torino
La Terra è in pericolo, ma per fortuna ci sono ragazze e ragazzi davvero tosti che non vedono l’ora di indossare il loro costume e trasformarsi in supereroi green per combattere i supermostri chiamati Petrolio, Plastica, Estinzione e… cambiare il mondo.
Vuoi diventare anche tu un supereroe green? Sicuramente sì, perché per restituire un equilibrio al nostro pianeta c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Il Manuale per supereroi green, scritto da Mauro Garofalo, giornalista amante della natura, edito da Piemme e illustrato da Alberto Orso, ci aiuta a capire come ognuno di noi può impegnarsi a difendere il pallido puntino blu, definizione data alla nostra Terra dall’astronomo Carlo Sagan.
Mauro Garofalo, con il suo manifesto di impegno ambientale, prende posizione e ci spiega come diventare ambientalisti attivi, quali sono le piccole o grandi cose che possiamo fare seguendo le nostre attitudini. Iniziamo con lo scegliere che tipo di supereroe si vuole essere, se dell’acqua, del fuoco, del ghiaccio, dell’aria, del bosco…e dopo aver scelto anche un super nome, e il costume (ogni supereroe che si rispetti ne ha uno), mettiamoci all’opera.
Mauro Garofalo, nato a Roma nel 1974, cresciuto in Maremma, vive a Milano. Collabora con “Il Sole 24 Ore-Nòva”, “La Stampa-Viaggi”, “La Stampa-Tuttoscienze” e “Huffington Post-Terra”. Come giornalista ha lavorato anche per “l’Unità” e la Rai. Da qualche anno si occupa esclusivamente di reportage e tematiche ambientali. Ha scritto romanzi per adulti, giovani adulti e bambini. Il suo ultimo libro è Manuale per supereroi green (Il Battello a Vapore).
Insegna scrittura al Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia e Storytelling alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.