19 maggio 2023 | ore 10.30

Roberta Balestrucci Fancellu incontra gli alunni della scuola media inferiore dellIstituto Comprensivo Manzoni di Torino

Tu forse non lo sai, ma noi astronomi abbiamo davvero una macchina del tempo. È la velocità della luce. È lei che ci permette di guardare indietro nel tempo.

Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.

Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l’eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.

Roberta Balestrucci Fancellu, classe 1983 è nata a Macomer, dove vive e lavora, anche se spesso ha la testa tra le nuvole. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia è narratrice e scrittrice per professione.
Lavora al Centro Servizi Culturali di Macomer, dove si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi. Appassionata di serie tv, cinema e teatro, non perde occasione per lasciare Macomer e inseguire nuovi sogni, ma poi torna sempre a casa, pronta a condividere con colleghi e utenti le sue nuove idee.
Dal 2014 si occupa dell’organizzazione del festival Conta e Cammina. La legalità appartiene al tuo sorriso giunto ormai alla V edizione. Per il festival e non solo, organizza laboratori rivolti a bambini dai 9 anni, e ragazzi fino ai 18 anni, sulla Costituzione passando dalla narrazione all’attività pratica, dal testo alla parola.
Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro Wiwa (2018 – BeccoGiallo), il romanzo illustrato per ragazzi Imon. La madre terra (2018 – Radici Future), Storie di grandi uomini e delle grandi donne che li hanno resi tali (2018 – Hop!), Annie. Il vento in tasca. (2019 – Sinnos) e Perfide (2019 – Hop!)

Vai al progetto “Scuola Intorno”