19 maggio 2023 | ore 18.30

Febo e Dafne – Galleria D’Arte
Via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino

Presentazione del fumetto Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (BeccoGiallo) di Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua
Intervengono Roberta Balestrucci Fancellu e Francesca Spanu

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Febo e Dafne Galleria D’Arte e Becco Giallo Editore

il fumetto:

Margherita Hack

Tu forse non lo sai, ma noi astronomi abbiamo davvero una macchina del tempo. È la velocità della luce. È lei che ci permette di guardare indietro nel tempo.

Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.

Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l’eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.

Roberta Balestrucci Fancellu, classe 1983 è nata a Macomer, dove vive e lavora, anche se spesso ha la testa tra le nuvole. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia è narratrice e scrittrice per professione.
Lavora al Centro Servizi Culturali di Macomer, dove si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi. Appassionata di serie tv, cinema e teatro, non perde occasione per lasciare Macomer e inseguire nuovi sogni, ma poi torna sempre a casa, pronta a condividere con colleghi e utenti le sue nuove idee.
Dal 2014 si occupa dell’organizzazione del festival Conta e Cammina. La legalità appartiene al tuo sorriso giunto ormai alla V edizione. Per il festival e non solo, organizza laboratori rivolti a bambini dai 9 anni, e ragazzi fino ai 18 anni, sulla Costituzione passando dalla narrazione all’attività pratica, dal testo alla parola.
Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro Wiwa (2018 – BeccoGiallo), il romanzo illustrato per ragazzi Imon. La madre terra (2018 – Radici Future), Storie di grandi uomini e delle grandi donne che li hanno resi tali (2018 – Hop!), Annie. Il vento in tasca. (2019 – Sinnos) e Perfide (2019 – Hop!)

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA