28 aprile 2023 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

presentazione del libro abbassa il cielo e scendi di e con Giorgio Boatti
edito da Mondadori
con Lorenza Pieri e Francesca Valente

Letture di Valentina Duretto e Luigi Sefusatti

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Olio Officina Festival, Mondadori e Libreria Internazionale Luxemburg

il libro:

abbassa il cielo e scendi

“Voglio raccontarvi la storia di mio fratello, un Rain Man con trecento voci in testa” Giorgio Boatti

” Per parlare della follia ci vuole un poeta. Per raccontare il tempo perduto ci vuole uno storico. Giorgio Boatti è tutte e due queste cose e lo dimostra in questo straordinario romanzo dove tutto è vero” Cristina De Stefano

Cinquant’anni di storia per raccontare “la vita tutta”

Bruno e Giorgio percorrono insieme cinquant’anni, durante i quali scorre e cambia la storia d’Italia: dalla miseria del Dopoguerra alla vigilia della pandemia, passando dallo svuotamento delle campagne al miracolo economico e dalla stagione della lotta politica agli anni Ottanta, fino ad arrivare al presente.

Una lunga storia in cui si dipana “la vita tutta”, dalla quale le persone con disturbi mentali sono sempre rimaste escluse, assenti dal dibattito politico e sociale. 

A questa si mescola l’esistenza privata dei due fratelli – quella in cui malati e accompagnatori se ne stanno zitti zitti, ognuno con i suoi pensieri, i suoi sguardi, le sue paure. Di questa Giorgio Boatti ci restituisce la paura quotidiana, la fatica di occuparsi di chi soffre di disturbi mentali, e grazie alla sua sensibilità ci mostra anche gli squarci di affetto e l’umanità che si aprono pure nei giorni più bui.

Abbassa il cielo e scendi ci porta tra vecchi manicomi e centri di igiene mentale, abissali solitudini domestiche e psichiatrie riformate dalle pratiche basagliane; ma ci regala anche un incredibile insegnamento sulla fratellanza. Perché fratelli non si nasce, si diventa.

Giorgio Boatti, è nato in un paese della Lomellina, al confine tra Lombardia e Piemonte. Giornalista e scrittore, ha lavorato in diverse città. Ora vive a Torre d’Isola, nel parco del Ticino, in una vecchia cascina accanto al fiume. Esperto di servizi segreti e intelligence è autore di numerosi libri su vicende italiane. Da Mondadori, La terra trema. Messina 28 dicembre 1908 e Bolidi. Quando gli italiani incontrarono le prime automobili. Da Einaudi, Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta e Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini. Negli Oscar Mondadori verrà ripubblicato anche il suo Sulle strade del silenzio. Viaggio per monasteri d’Italia e spaesati dintorni.

Vai a “Letture di Traverso”