14 novembre 2022 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

presentazione del fumetto di e con Àngel de la Calle
edito da 001 Edizioni
con Hector Carrasco e Mario Greco

Traduzione dallo Spagnolo all’Italiano Giliola Viglietti

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con CISLE – Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee, Circolo dei lettori, A.N.P.I. Sezione Nicola Grosa, El Caleuche (Associazione di Cileni in Piemonte) e 001 Edizioni

il libro:

Quattro pittori latinoamericani, sopravvissuti alle torture nei loro paesi d’origine, si ritrovano nella Parigi degli anni Ottanta, malinconico rifugio per gli esuli di tutto il mondo. Nella capitale francese – tra rivoluzionari a riposo e inquietanti agenti segreti con la passione per il collezionismo – si muove anche il giovane Angel de la Calle, impegnato a scrivere un libro su Jean Seberg, star di Hollywood, regina della Nouvelle Vague e attivista scomparsa in circostanze misteriose. L’intrecciarsi delle loro storie disegna la mappa di questo romanzo intenso e tentacolare, al quale l’autore di Tina Modotti ha lavorato per oltre dieci anni. E la storia di una generazione perduta, soffocata dalla violenza dei regimi sudamericani, ma anche una impietosa interrogazione sul rapporto tra creazione artistica e realtà. Per gli autorealisti, misconosciuto ed effimero collettivo di esuli inseguiti dalla CIA, il ritratto è lo strumento per ricostruire la dignità alla persona offesa, ma ormai il chiacchiericcio delle gallerie d’arte copre le urla di orrori a cui nessuno vuole credere. De la Calle scrive e disegna con la sapienza del grande narratore, ma anche con assoluto rispetto per le vite che tocca: esseri umani e non eroi. Come dice uno dei suoi personaggi: «Raccontare le storie serve per restituire l’identità, per dire chi siamo e chi siamo stati. Credo che quando non si può raccontare la verità, sia meglio non raccontare nulla».

Ángel de la Calle ha iniziato la sua carriera professionale all’inizio del boom del fumetto per adulti in Spagna, collaborando successivamente in riviste diverse come Star (1977-1979) e, senza sosta, Rambla (1983-1985), Comix Internacional (1985-1986), Zona 84 (1987) e El Víbora (1987). ), oltre che in diverse riviste straniere: la svedese Tung Metal, la francese Fantastik e l’americana Heavy metal. Dal 1987 partecipa anche all’organizzazione della Semana de Gijón.
Dagli anni Novanta si dedica alla grafica e alla scrittura e illustrazione per bambini. Ha anche realizzato storyboard per la pubblicità e per il film di Gonzalo Suárez El lado oscuro (1991).
Pubblica Modotti, una donna del XX secolo, una biografia della fotografa italiana Tina Modotti (1896-1942), ha pubblicato i libri teorici Hugo Pratt. La mano di Dio (2007) e L’uomo mascherato: sul sentiero (2007).
L’ultimo lavoro è Ritratti di Guerra, un’opera con la quale ha vinto il Premio per la migliore opera di un autore spagnolo durante la 36a Fiera Internazionale del Fumetto di Barcellona e tre nomination alla XVIII Edizione dei Premi della Critica, di cui ha finito per vincere il premio nelle categorie miglior sceneggiatore e opera nazionale.

Vai a “Letture di Traverso”

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA