08 aprile 2022 | ore 21:00

CIRCOLO DEI LETTORI
Via Bogino, 9 – Torino

presentazione del libro Il Maestro e Margherita di e con Riccardo Cecchetti e Simona Caprioli
edito da El Doctor Sax
con Gabriele Agostini e Gabriele Neri

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei Lettori, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE), e Libreria Luxemburg

il libro:

Molti libri in uno

Non ci troviamo davanti alla classica graphic novel, in cui si ripercorre filologicamente la trama del libro, anche perché con il romanzo di Bulgakov sarebbe estremamente complicato. Ci troviamo di fronte a un’opera sui generis, in cui Cecchetti e Caprioli giocano con i vari linguaggi, partendo da quello del libro di illustrazione, sfiorano quello della fotografia, per derivare poi verso il libro d’artista, ma che strizza l’occhio anche al teatro e soprattutto al cinema. Già perché se da una parte appare buona parte dell’iconografia sovietica del Novecento, da Lenin a Gagarin, dal Cremlino a Majakovskij, dall’altra il lettore non dovrà sorprendersi nel ritrovare William Burroughs interpretare il Woland, o Paolo Villaggio nei panni di Berlioz, e stare al gioco che, il maestro di edonismo, Riccardo Cecchetti ha messo in scena per lui.

Riccardo Cecchetti, Marchigiano di nascita in quel di Sarnano, Riccardo conosce nei primi anni ’90 il pittore Magdalo Mussio, che dalla sua Toscana si è trasferito nelle campagne delle Marche, e insegna all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il rapporto con Mussio segnerà in profondità il percorso espressivo del suo allievo. La gavetta di Riccardo è fatta di vari ed eventuali mestieri: animatore, barista, corrispondente locale del Messaggero, disegnatore di Prezzemolo, amministratore di condomini, direttore di hotel. Poi iniziano le collaborazioni con Selen, Frigidaire, Caffè Illustrato, Il Manifesto. A quarant’anni, si trasferisce a Torino trascinato anche dalla sua fede calcistica granata. L’incontro con Marco Peroni, lo porta alla prima pubblicazione per l’editore Becco Giallo: una graphic novel che ha come protagonista il calciatore beat Gigi Meroni, fuoriclasse del Torino degli anni ’60. Ad essa segue una seconda graphic novel dedicata ad Adriano Olivetti: Adriano Olivetti, un secolo troppo presto e I 41 colpi, omaggio alla poetica di Bruce Springsteen. Dal 2019 dirige per El Doctor Sax la collana dedicata alle edizioni sperimentali The Madcap Laughs, all’interno della quale ha pubblicato La Sesta Vocale, intimistica e goliardica narrazione grafica di un incontro tra Cecchetti e Dio e Ma Serve Davvero? Infima cosmogonia per cafoni, un esperimento metaletterario con testi che evocano Burroughs, Joyce e i poeti maledetti, accompagnati dalle tavole dell’illustratore marchigiano.

Simona Caprioli, Pugliese di origine, si trasferisce a Torino per studiare Economia Aziendale. Si avvicina alla fotografia quasi per caso. Ha all’attivo cinque mostre fotografiche e due pubblicazioni sul giornale ReWriters: Tramonto a Sud, un racconto fotografico sulla condizioni degli ulivi nel Salento e Da Nord a Sud, racconti di terra e nebbia, un viaggio in Italia. Frequenta la scuola di fotografia CSF Adams con sede a Roma. È coautrice, insieme a Riccardo Cecchetti, de Il Maestro e Margherita, un racconto ad immagini del romanzo russo di Bulgakov, dove la fotografia incontra il disegno, edito dalla casa editrice El Doctor Sax (2022), con la prefazione di Gabriele Agostini.

Vai a “Letture di Traverso”

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA