10 dicembre 2020

Circolo dei Lettori | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, Torino | ore 10.00

SEMINARIO DI STUDI SU GIOVANNI ARPINO

LE SFIDE DI GIOVANNI ARPINO

Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE) organizza una Giornata di Studi dedicata a Giovanni Arpino.

Il Seminario è intitolato Le sfide di Giovanni Arpino e si inserisce nel progetto di riscoperta di tutti gli autori del Novecento che sono stati parte attiva della città di Torino e che hanno saputo raccontarne e metterne in luce la dinamicità e il cambiamento. La scelta di dedicare una giornata ad Arpino nel capoluogo piemontese è, quindi, intrinsecamente connessa alla vita dell’autore, così come la data del Seminario: il 10 dicembre non solo ricorre l’anniversario della morte di Arpino, ma è anche il giorno con cui si apre il racconto degli avvenimenti nel romanzo La suora giovane, una delle sue più grandi opere.

I relatori Roberto Barbolini, Guido Conti, Daniela Marcheschi, Mariarosa Masoero, Darwin Pastorin, Bruno Quaranta, Alberto Sinigaglia, toccando ogni ambito che ha interessato l’autore, analizzeranno il pensiero, la vita e le opere di Arpino, nel tentativo di descriverne la complessa, poliedrica e rivoluzionaria personalità.

La cura del Convegno e degli Atti che seguiranno sono affidati a Bruno Quaranta, che, oltre a essere una figura autorevole e riconosciuta in ambito giornalistico, è anche uno dei massimi esperti di Giovanni Arpino, così come di altri grandi intellettuali del nostro Novecento italiano.

La giornata di studi è realizzata con il contributo del MiBAC e il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Partner: Circolo dei Lettori di Torino, Cooperativa Letteraria, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni, rivista «FuoriAsse – Officina della cultura», Libreria Internazionale Luxemburg di Torino, Minimum Fax Editore, Premio Festival Emilio Lussu, Minimum Fax, L’alambicco, La macchina cinema.

Streaming parte prima

Streaming parte seconda

Scarica il programma