25 febbraio 2026 | ore 18.00
Circolo Culturale Rossanese
Piazza Steri 8, Corigliano-Rossano (CS)
Presentazione del romanzo Un riflesso nel buio di e con Marco STEINER
edito da Cong Edizioni.
Intervengono Mario GRECO e Giovanni ROBUSTELLI
Saluti di Giuseppe GRAZIANO (Socio Circolo Culturale Rossanese)
a cura di Cooperativa Letteraria e del Circolo Culturale Rossanese
in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano e Cong Edizioni
Un riflesso nel buio è un’indagine che diventa discesa nei doppi fondi dell’identità, tra calli oscure, segni enigmatici e una città che continua a guardare da dietro la maschera.
Un’indagine veneziana sulle tracce di Corto Maltese e del Baron Corvo
Un professore di disegno muore a Venezia. Tra calli oscure e segni indecifrabili, si rincorrono ombre e riflessi.
E nell’ombra, a tratti, compare Corto Maltese.
Marco Steiner firma un inedito noir presentato in occasione del Festival letterario Venice Noir in programma dal 14 al 16 novembre 2025, promosso dalla libreria Studium. Un appuntamento annuale per tutti gli appassionati del genere nella città che, con le sue atmosfere, ha ispirato tanti scrittori internazionali di gialli e non solo.
Marco Steiner
vive fra Roma e New York. Lo pseudonimo “mitteleuropeo” gli è stato suggerito da Hugo Pratt con il quale ha collaborato dal 1989 al 1995 e da cui ha imparato a scrivere storie. Con fotografi come Gianni Berengo Gardin e Marco D’Anna ha imparato a vedere luci e ombre. Nel 1996, dopo la morte di Pratt, ha portato a compimento il romanzo Corte Sconta detta Arcana, edito da Einaudi. È autore di numerosi romanzi: Il Corvo di Pietra (2014), Oltremare (2015, Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari), Il gioco delle perle di Venezia (2016), Miraggi di memoria (2018), Passi silenziosi nel bosco (2020), Nella Musica del Vento (2021), diventato poi un graphic novel con i disegni di Giovanni Robustelli. Con Fabrizio Palladini ha scritto Ulisse e Simbad con i disegni di Hugo Pratt.

