Iscrizioni entro il 07 febbraio 2026
Lezioni on-line
Imparare a scrivere si può. L’importante è scegliere la scuola giusta.
Cooperativa Letteraria organizza un nuovo corso di scrittura con lo scrittore Guido Conti.
Leggeremo insieme otto grandi scrittrici, italiane e straniere, cercheremo di entrare nella loro officina, imparando le tecniche, le forme, gli stili e i generi del racconto breve.
A chi si rivolge
A tutti coloro che vogliono leggere per imparare a scrivere.
Il corso propone un modo originale di leggere affinato dall’esperienza trentennale di laboratori di scrittura che lo scrittore Guido Conti ha tenuto in scuole di ogni ordine e grado, oltre a biblioteche e master universitari.
Non esiste un solo modo di leggere, ce ne sono tanti, ma uno in particolare insegna ad entrare nel mondo della narrativa di autori straordinari in un modo sempre nuovo particolare. Si legge per divertimento o intrattenimento, ma anche per imparare a scrivere.
Otto voci, otto mondi, otto immaginari diversi che ci insegnano a comprendere come il solo modo per scrivere bene sia – prima di tutto – imparare a leggere bene. Un modo per costruire una mappa di letture che arricchiranno la cassetta degli attrezzi di uno scrittore .
Come si legge un autore, come si affronta la lettura? Per chi già conosce la scrittura degli autori che affronteremo durante il corso sarà un modo per approfondirne la poetica; per chi, invece, non li conosce, sarà un modo per avvicinare una voce diversa.
Il corso prima di tutto insegna un metodo di lettura. E scriveremo insieme racconti brevi, utilizzando le tecniche degli scrittori e delle scrittrici che leggeremo.
Il corso
Sarà un viaggio di scoperte e di letture particolari, non scontate, un modo per addentrarci nel mondo narrativo di questi autori. Leggeremo insieme, cercheremo di capire come si sviluppa il racconto, quali strategie adottano nell’affrontare un tema, come apprendere e fare nostre, nella nostra scrittura, il loro insegnamento.
Otto voci, otto mondi, otto immaginari diversi che ci insegnano a comprendere come il solo modo per scrivere bene sia – prima di tutto – imparare a leggere bene. Un modo per costruire una mappa di letture che arricchiranno la cassetta degli attrezzi di uno scrittore.
Otto lezioni di due ore. Mercoledì 21.00 | 23.00.
Inizio corso 11 febbraio 2026
11 – 18 – 25 febbraio; 04 – 11- 18 – 25 marzo; 08 aprile 2026
Finalità del corso
Il corso è finalizzato alla composizione e alla scrittura di un racconto breve da parte dei partecipanti attraverso un laboratorio che porta alla pubblicazione di una antologia di racconti, passando dalla lettura, alla scrittura e a diverse stesure di un racconto, alla correzione bozze fino alla stampa del volume.
La pubblicazione non è solo una gratificazione per chi scrive ma è il risultato di un processo lungo e complesso che affronteremo durante il corso.
Costo complessivo 250 euro + 10 euro quota associativa a Cooperativa Letteraria
Per informazioni scrivere a info@cooperativaletteraria.it
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con FuoriAsse Edizioni e Libreria Ticinum Editore
Guido Conti
è scrittore, saggista e pittore. Insegna scrittura e tecniche del racconto dalle scuole primarie ai master universitari di comunicazione e tiene corsi di formazione per insegnanti.
Ha pubblicato i suoi primi racconti nell’antologia Papergang, la terza raccolta degli Under 25 curata da Tondelli. Il successo di critica e di pubblico gli è arrivato grazie a una raccolta di racconti, Il coccodrillo sull’altare, edito da Guanda nel 1998, in cui ci presenta, come anche in Un medico all’Opera (2003), il gran teatro di fatiche e stramberie che è cresciuto intorno al Po e nella campagna emiliana. Ha pubblicato anche i romanzi I cieli di vetro (1999), finalista al Premio Campiello, II taglio della lingua (2000), Il tramonto sulla pianura (2005), La palla contro il muro (Guanda, 2007). Molto attivo in campo culturale, ha dato vita a Parma alla rivista “Palazzo Sanvitale” e alla casa editrice MUP (Monte Università Parma). Con il suo lavoro critico sta riscoprendo testi inediti e rari degli scrittori padani del Novecento, da Guareschi a Zavattini di cui, per Guanda, ha curato, con un’ampia introduzione, gli scritti giovanili, dispersi in quotidiani e riviste. Ha pubblicato anche Giovannino Guareschi. Biografia di uno scrittore (Rizzoli, 2008), Il grande fiume Po: una storia da raccontare (Mondadori, 2012), La profezia di Cittastella (Mondadori, 2016), Scrivere con i grandi (Bur Rizzoli, 2016), Quando il cielo era il mare e le nuvole balene (Giunti, 2018), Cesare Zavattini a Milano (1929-1939) (Libreria Ticinum Editore, 2019), Parma, la città d’oro 1200-2020 (Libreria Ticinum Editore, 2020), Un giorno tornerò da te (Libreria Ticinum Editore, 2020) e La siccità (Bompiani, 2023). Per il “Corriere della Sera” ha ideato e curato la collana “La scuola del racconto” in 12 volumi (2014). Cura su «FuoriAsse – Officina della cultura» le rubriche “I racconti” e “Imparare a scrivere con i grandi”.
Per i ragazzi ha scritto e illustrato la saga della cicogna Nilou: Il volo felice della cicogna Nilou (Rizzoli, 2014), Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa (Rizzoli, 2015) e Nilou e le avventure del coraggioso Hadì (Libreria Ticinum Editore, 2018), tradotti in Corea del Sud, Grecia, Spagna, Austria e Cina; e la favola ecologica tratta da una storia vera Un giorno tornerò da te (Libreria Ticinum Editore, 2020). Ha illustrato libri di favole e libri d’arte.

