18 novembre 2025 | ore 21.00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

presentazione del libro In Italia con Italo Calvino. La traiettoria di uno sguardo – di Alessandro GIANETTI e Marino MAGLIANI. Interviene Marino MAGLIANI, edito da Giulio Perrone

Interviene Dario VOLTOLINI

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee, Libreria Internazionale Luxemburg, Giulio Perrone.

IL LIBRO
Rileggere Calvino, e provare a scriverne, significa fare i conti con almeno un angolo concavo del suo mondo e, a braccio, calcolarne un contraltare convesso.

Un giorno di settembre del 1986, il vagabondo protagonista di questo libro legge un articolo su Italo Calvino. Lo scrittore era morto l’anno prima e lui non l’aveva saputo. Aveva conosciuto Calvino da bambino e i suoi libri erano divenuti un’ossessione. Il vagabondo allora pensò di prendere un treno per raggiungere il camposanto vicino a Castiglione della Pescaia, per salutare lo scrittore e parlargli da lontano. Immaginò l’incontro e i luoghi toscani dove Calvino scrisse Palomar, la Pineta di Roccamare, l’ospedale di Siena dove fu ricoverato. In questo viaggio tra i luoghi di Calvino, il vagabondo conosce le pensioni torinesi dove lo scrittore imparò i mestieri di Cesare Pavese e le sedi dell’Einaudi dove parlava con Natalia Ginzburg fino ad arrivare a Roma, nell’attico di piazza Campo Marzio, dove lo scrittore visse gli ultimi anni di vita.

MARIO MAGLIANI è nato in Liguria, ha quasi sempre vissuto fuori dall’Italia. È autore di romanzi e raccolte di racconti, sceneggiatore e traduttore.

Vai a “Letture di Traverso”