03 settembre 2025 | ore 18.00

Aiuola Natalia Ginzburg
Via Oddino Morgari 14, Torino

presentazione del graphic novel Lumumba. Eroe africano di Luca CATALANO (TESTI) Michele de SANCTIS (DISEGNI) edito da BeccoGiallo Edizioni

Interviene Luca CATALANO

Dialogano con l’autore Mario GRECO (Cooperativa Letteraria) e Berthin NZONZA (Presidente Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati)

Introduce Augusto MONTARULI (Presidente A.N.P.I. Nicola Grosa di Torino)

a cura di Cooperativa Letteraria e A.N.P.I. Sezione Nicola Grosa di Torino
in collaborazione con Mosaico – Azioni per i Rifugiati, Chiesa Valdese Torino e BeccoGiallo Editore

Si ringrazia la Casa del Quartiere di San Salvario per la collaborazione e per la concessione dei locali in caso di maltempo.

IL FUMETTO
Un giorno la storia si esprimerà anche se non sarà la storia insegnata a Bruxelles, a Parigi o alle Nazioni Unite, ma quella insegnata nei paesi liberati dal colonialismo e dai suoi fantocci.

Il 17 gennaio 1961, in una misera prigione di Lubumbashi, Lumumba sa che sta per essere ucciso per aver condotto il suo popolo a spezzare le sanguinarie catene della colonizzazione belga nel più grande e ricco paese d’Africa, il Congo. Ma gli stessi ideali e valori con cui ha condotto la sua nazione all’indipendenza gli danno la forza per guardare a testa alta i suoi nemici e non rimpiangere nulla, consapevole che la sua vicenda sarà da esempio per tutte le lotte d’indipendenza africane che si scateneranno in quel periodo caotico e ricco di speranza che fu l’inizio degli anni sessanta.

Vai a “Letture di Traverso”