11 agosto 2025 | ore 21.00

Piazza Duomo
Mandatoriccio (CS)

All’interno di una serata del Festival Risvegli, sarà presentato il libro Verso il mar Ionio – di George GISSING edito da Exorma

con Mauro F. MINERVINO, antropologo e scrittore, traduttore e curatore dell’edizione integrale di By The Ionian Sea (1897) di George Gissing
Intervengono Caterina ARCANGELO e Francesco MADEO

L’attrice Rossella PUGLIESE darà voce ad alcuni brani tratti dal libro

Un grande classico della letteratura di viaggio, con un testo inedito di Virginia Woolf. Il Sud d’Italia alle soglie del Novecento vissuto e narrato come mai prima da un grande e singolare autore vittoriano, quarantenne inquieto e solitario: uno “scrittore nato” secondo V. Woolf.
L’edizione integrale – arricchita con i disegni originali dello stesso Gissing – è frutto di un’accurata ricostruzione filologica e include appunti e note dal diario dell’autore, insieme alle lettere spedite ai suoi familiari durante il viaggio.

Il 16 novembre 1897 George Gissing lascia Napoli diretto a Paola, si ferma a Cosenza, poi raggiunge Taranto, Metaponto, Sibari, Crotone, Catanzaro, Squillace e infine Reggio Calabria, lungo il tracciato della ferrovia ionica.
Lascia i bassifondi dell’East End londinese pensando di trovare la Land of Romance; ma quel fine secolo, incalzato dalla modernità, stava cancellando le tracce della classicità perfino nelle regioni più appartate.
La sua reazione non sarà quella dello snob deluso, sarà invece proteso a cogliere i segni del cambiamento al di là degli stereotipi. Si interessa alla vita quotidiana e al costume, alla stampa locale, ai fatti di cronaca, si appassiona alla musica popolare; la visione delle grandi foreste di conifere secolari della Sila, delle campagne coltivate e di quelle desolate, convive con lo sconcerto di trovarsi in mezzo a una discarica nella periferia semiabbandonata di una delle città gioiello della Magna Grecia.

L’evento si inserisce nel programma di RISVEGLI – Seconda Edizione, iniziativa finanziata con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 erogate a seguito dell’Avviso “Attività Culturali 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura, e promossa dal Comune di Mandatoriccio in collaborazione con l’Associazione Cinefilos APS, Cooperativa Letteraria e Deneb ets.

Per informazioni: info@risveglifestival.com