15 settembre 2023 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
presentazione del libro Tutte le volte che. Epopea a episodi tra i dischi di e con Andrea Cavallo
edito da Edizioni Underground?
con Gregory Fusaro e Mario Greco
Andrea Cavallo alternerà letture con musiche eseguite al pianoforte.
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Edizioni Underground? e Libreria Internazionale Luxemburg
il libro:
Tutte le volte che – Epopea a episodi tra i dischi
Una cronistoria divisa in episodi talvolta rocamboleschi, talvolta divertenti, talvolta spirituali. Protagonista indiscussa la Musica.
Quarant’anni esatti tra i dischi. Quarant’anni in cui gli album sono legati a narrazioni autobiografiche d’ogni tipo, racconti divertenti si alternano a situazioni curiose, esperienze professionali si mescolano alla goliardia, l’erotismo va a braccetto con esercizi spirituali.
Il libro è costituito da ventiquattro episodi, in ordine cronologico, che portano il titolo di un album. L’autore ripercorre la propria vita sottolineando come il filo conduttore sia stata la musica, mettendo essa a sistema con una narrazione tradizionale, fatta di incontri, viaggi, lavoro e pensieri. Il tono del libro è vario: talvolta serio, talvolta ironico, con momenti sarcastici e drammatici. È una storia di vita vissuta, ma trattata in modo da offrire al lettore la possibilità di ritrovarsi e di riflettere, di divertirsi e di immaginare. In calce a ciascun episodio vi è poi una breve scheda che descrive in una manciata di righe il disco che l’ha ispirato.
Il lavoro si articola in quattro capitoli, in cui sono racchiusi tutti gli episodi: “Infanzia e adolescenza: bagliori”, “Giovinezza, o gioventù”, “Roaring thirties”, “Maturità(?)”. I titoli dicono molto, ma resta da scoprire come e con cosa l’autore abbia dato corpo a queste fasi della vita.
Andrea Cavallo, (Torino, 1974) è un pianista, tastierista e compositore italiano. Fonda nel 1995 i Contrappunto, gruppo di rock progressivo di cui è cantante oltre che musicista. Dopo l’esperienza di rock progressivo, per la prima volta affronta la musica “scritta”, cambiando il nome del gruppo, che diventa Contrappunto Project, in riferimento ad un ensemble accademico ma allo stesso tempo variabile, cangiante. Il risultato è Elegie d’inverno (Mellow, 2003), album da camera che include partiture per flauto, clarinetto, bandoneon, corno e tromba. In seguito ha scelto di dedicarsi solo al pianoforte registrando una serie di concerti dal vivo, da è scaturita la pubblicazione di un live in piano solo, Racconti piano e forte. Nel 2010 si dedica alla scrittura, elabora e scrive dunque un libro di critica musicale, 51 Dischi per vivere meglio pubblicato per Ananke, cui allega un nuovo album del Contrappunto Project, Come balle di fieno.