Il premio nasce per sostenere e promuovere il lavoro inedito e dare agli autori maggiore visibilità.
Prevede la selezione di brevi racconti e poesie con l’intento specifico di realizzare un “Laboratorio creativo” che possa, al proprio interno, offrire la possibilità di entrare in diretto contatto con autori di indiscussa autorevolezza e, se meritevoli, di essere messi in contatto con le case editrici coinvolte nel progetto di Cooperativa Letteraria.


I vincitori della III Edizione

Prosa
1° Classificato: Francesco Setticasi con “La morte G. M. De Benedetti”
2° Classificato: Sergio Galli con “Zafaran”
3° Classificato: Diego Culatti con “Le 4 Nabucodonsor”
Poesia
1° Classificato: Francesco Setticasi con “Il corpo e le parole”
2° Classificato: Sergio Galli con “Poesie”
3° Classificato: Gabrielli Giuliani con “Convulsi lamenti”

La giuria

Una Giuria composta da scrittori, poeti e organizzatori di cultura sceglierà una rosa di 10 opere finaliste: 5 racconti e 5 poesie.

Presidente di giuria
Edoardo Montenegro è nato a Torino nel 1976, dal 2005 al 2011 ha insegnato scrittura argomentativa ai Laboratori di scrittura dell’Università degli Studi di Torino. Successivamente si è impegnato come blogger e ha iniziato a realizzare esperimenti di social reading su Twitter, a partire dagli Esercizi di stile di Raymond Queneau. Nel 2012 ha fondato, con Paolo Costa e Pierluigi Vaccaneo, TWLetteratura, una community che promuove nuove pratiche di audience development nei settori dell’educazione, della cultural heritage e della comunicazione organizzativa. Nel 2016 TwLetteratura ha lanciato la sua app per il social reading Betwyll.
Membri della giuria
Mario Bianco è pittore e scrittore, vive tra Torino e Montemagno (AT). Già insegnante, disegnatore progettista e responsabile tecnico della G.A.M. di Torino per vent’anni, ha tenuto venti mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive in Europa. Autore di romanzi, tra cui il recente Il restauratore di robot e altri racconti e L’altra faccia dell’angelo o la mummia turca per Nerosubianco. Molti racconti in antologie, e ha scritto due saggi su Borgo San Salvario e Torino con Graphot edizioni.
Daniela Matronola (Cassino, 1961) è autrice e critica, e lavora a Roma dal 1990. Ha pubblicato: Cartolina da Parigi, opera fotopoetica con prosa finale (LineaGrafica /BlackHole, Roma 1999); come traduttrice nel testo Il dovere della felicità (Baldini& Castoldi, Milano 2000) di Filippo La Porta e Alessandro Carrera; Il Luogo Dell’Appuntamento (Manni, 2002), Premio Alghero Donna 2003; Partite. Romanzo in Tre Movimenti (Manni, 2010), Premio La Città Delle Donne, Roma 2011; Il Lavoro rende liberi, e CinemAzioni col fotografo GP Zaccaria (La Camera Verde, Roma 2011). Ha tradotto recensito e intervistato autori di lingua inglese e francese su diverse testate nazionali. Per qualche anno ha tenuto un suo blog e sito come SundanceKyd.
Scrive su «Leggendaria», «FuoriAsse», «Nuovi Argomenti».
Guido Oldani è nato nel 1947 a Melegnano (Milano). È padre della poetica e del movimento del “Realismo Terminale”. Ha pubblicato le raccolte Stilnostro (CENS, 1985), Sapone («Kamen’, 2001), Il cielo di lardo (Mursia, 2008) e Il Realismo Terminale (Mursia, 2010). Figura in antologia come Il pensiero dominante (Garzanti, 2001), Antologia di poeti contemporanei (Mursia, 2016), Poesia d’oggi (Elliot, 2016). Ha vinto i premi National Talent Gold 2012 – Fondazione Zanetto, Spoleto FestivalArl 2012, Premio alla carriera Acqui Terme 2010.
Margherita Rimi è nata a Prizzi (PA) nel 1957 e vive ad Agrigento. È poetessa, saggista e neuropsichiatra infantile, è redattrice dei «Quaderni di Arenaria» e consulente del Premio Telamore di Agrigento. Fra le sue raccolte, Era farsi. Autoantologia 1974-2011 (Marsilio, 2012), Nomi di cosa-Nomi di persona (Marsilio, 2015), La civiltà dei bambini. Undici poesia inedite e una intervista (Libreria Ticinum, 2015). Nel 2014 le è stato conferito il Premio Città di Sassari alla Carriera.
Vanni Santoni è nato a Montevarchi nel 1978. Suoi articoli e racconti sono pubblicati sui principali quotidiani nazionali e riviste. Dopo l’esordio con Personaggi precari (RGB 2007, poi Voland 2013) ha pubblicato i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), In territorio nemico (minimum fax 2013, da coordinatore), Terra ignota (Mondadori 2013), Terra ignota 2 – Le figlie del rito (Mondadori 2014), Se fossi fuoco, arderei Firenze (Laterza, 2011), Muro di casse (Laterza, 2015) e La stanza profonda (Laterza, 2017). Dal 2013 è direttore della narrativa Tunué.
Angela Scarparo è nata a Brindisi nel 1959, vive a Roma. Ha scritto sceneggiature per il cinema e recensito libri e mostre per «Il Foglio» e «Il Manifesto». Ha pubblicato i romanzi: Shining Valentina (Mondadori 1993), Quando cresci in un piccolo paese (Transeuropa, 1995), Disturbando famiglie felici (peQuod, 2005), Volevamo essere giganti (Gaffi, 2012) e l’antologia pagine scelte di scrittrici dimenticate degli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta dal titolo Romanzi del cambiamento (Avagliano, 2015). Si è laureata in Legge con una tesi su Franco Basaglia.
Comitato Lettori di Cooperativa Letteraria
Andrea Serra autore di racconti, cura per la rivista «FuoriAsse» la rubrica Il principio dell’iceberg dedicata ai racconti brevi.
Annalaura Benincasa lettrice raffinata collabora con la rivista «FuoriAsse» nella rubrica dedicata al Fumetto d’Autore con interviste e recensioni.
Segreteria
Erika Nicchiosin giornalista, editor, correttore bozze, amante dell’arte e dei libri. Collabora con la rivista «FuoriAsse».
Faith Aganmwonyi collabora con la rivista «FuoriAsse» con articoli, racconti, interviste e recensioni.

Documenti concorso

Torna alla pagina “LABirinti Festival 2018